WMS Il software di magazzino

wms software

Il WMS (Warehouse Management System) è un software studiato per gestire i processi di magazzino e l’ottimizzazione di tutte le operazioni. Può gestire referenze singole o unità di carico ( scatole o pallet ) tracciandone i percorsi dall’ingresso all’uscita di un’azienda. A differenza di un gestionale ERP il WMS è una parte che va a integrare il processo aziendale con l’obbiettivo di ridurre tempi, gestire scorte e tracciare in maniera precisa i movimenti.

Un WMS può avere diverse applicazioni e in questo si differenzia da un SGM che ha funzioni specifiche all’interno di un processo aziendale.

E’ lo strumento indispensabile per chi fa logistica dal momento che fornisce traccia di tutti i movimenti in entrata e in uscita, ma è ormai utilizzato anche nei cicli produttivi perchè in questi casi la merce che si movimenta deve essere tracciata magari cambiando codifica in funzione dei processi lavorativi.

I WMS sono prodotti direttamente dagli sviluppatori di sistemi gestionali ma il mercato offre una vasta gamma di WMS di terzi che si interfacciano con la maggioranza di ERP aziendali. Spesso sono prodotti maggiormente focalizzati su determinate lavorazioni o gestioni logistiche.

Cosa può fare un WMS?
Un software WMS prende letteralmente in carico il Vostro prodotto, referenza o codice e ne segue la vita aziendale. Riceve informazioni dall’Erp e dai terminali e le elabora fornendo dati e processi ottimizzati.
Ad esempio Vi dirà se in magazzino esistono prodotti con lo stesso codice che state inserendo, Gestiscono il LIFO e il FIFO, cioè le scadenze e le date di ingresso al fine di consegnare per esempio i prodotti prossimi alla scadenza.

Condizione fondamentale è che qualcuno fornisca le informazioni che possono essere date leggendo un codice a barre o caricando manualmente l’articolo. Se non c’è una corretta informazione di carico e scarico, il WMS fornirà dati non corretti.

Scaffalature e WMS

Le scaffalature sono il luogo in cui tutto si ordina o tutto si confonde. Se non disponete di una traccia i pallet possono sembrare tutti uguali e solo la memoria di un buon magazziniere può aiutarVi. Il Wms identifica ogni posto pallet come una ubicazione definita e assegnata ad un pallet e non importa se i pallet saranno posizionati in maniera apparentemente casuale, il Wms assegnerà quel posto perchè disponibile o perchè il più vicino al sistema automatico di stoccaggio.

La Vostra azienda ha bisogno di un WMS? progettazione del magazzino
La maggioranza delle aziende utilizza un WMS o integrazioni similari fornite dai sistemi ERP.
Per capire il vantaggio bisogna fare un’analisi costi benefici.
Un WMS può costare da poche migliaia di Euro a qualche decina e questo è certo un fattore da valutare. Ma quanto costa il tempo che si perde? Quanto costa gestire in maniera approssimativa merce con  date sbagliate? Quanto si risparmia ottimizzando i percorsi ad operatori picking o sistemi AGV? Avere tutto sotto controllo e lavorare in ordine può ridurre drasticamente i costi di gestione di un magazzino.