Agosto 2023
Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici – Servizio Tecnico Centrale ha pubblicato le nuove Linee Guida per la Progettazione, esecuzione, verifica e messa in sicurezza delle scaffalature metalliche.
In particolare il riferimento è alle scaffalature di tipo portapallet.
In sintesi le linee guida certificano quanto da anni il settore ha cercato di attuare in un panorama di incertezza nell’interpretazione delle norme e direttive.
Il progetto iniziato nel 2017 dalla Commissione Scaffalature del Servizio Tecnico Centrale conferma la sempre maggiore attenzione delle autorità alla sicurezza delle scaffalature come strutture strategiche per la logistica e in costante evoluzione.
Le linee guida forniscono prescrizioni specifiche coerenti con le Norme Tecniche delle Costruzioni 2018 e consente di applicare le normative europee EN 15512, EN 16681 ed EN 15635, modulandole secondo le condizioni operative in Italia.
Tutte le scaffalature dovranno essere verificate secondo le nuove linee guida;
la richiesta d’offerta dovrà avere a seguito Comune di installazione e categoria del suolo, relazione Geotecnica e relazione pavimento, oltre alla tipologia dell’UDC e il peso;
di conseguenza i tempi di sviluppo offerta si allungheranno in relazione ai tempi di verifica da parte dell’ing. calcolatore.
Nei prossimi mesi avremo un quadro completo (ci sono ancora alcuni punti non chiari), sulle procedure corrette di calcolo.
Non è ancora chiaro però se L’ Europa consentirà una modifica di una norma ( UNI EN 16681 ) da parte di uno stato membro solo per il suo mercato.
In nessun caso è possibile progettare e realizzare nuove scaffalature in zona sismica senza utilizzare un approccio anti-sismico alla progettazione