Scaffali usati. Un buon affare?

Scaffalature nuove o usate?  I pro e i contro

Nell’acquisto di scaffalature per il magazzino è facile pensare di cercare l’usato. Si pensa in effetti che trattandosi di un materiale “povero” e non tecnologicamente superabile, uno scaffale vale l’altro. Quindi l’usato è solo una opportunità di risparmiare.

Bisogna tuttavia fare delle considerazioni.

Quando conviene acquistare scaffali usati?
L’offerta dell’usato è limitata a lotti dismessi, quindi spesso si adatta la richiesta all’offerta esistente. 
Altezze diverse, larghezze e portate differiscono per ogni scaffale.
Sicuri che i dati riferiti alle portate del costruttore coincidano con quelli che Vi necessitano?
L’installazione di una scaffalatura è un vero progetto che richiede attenzione. Le portate cambiano in funzione delle altezze delle travi e reperire le documentazioni orginali è quasi sempre impossibile.
Quindi se si acquistano scaffali usati è bene considerare con attenzione la documentazione tecnica.

Condizioni dell’usato
L’usato è in buono stato?  Scaffali usati sono spesso sostituiti perchè usurati o danneggiati. Le deformazioni delle scaffalature inficiano la sicurezza di un magazzino
Quindi deve trattarsi di scaffali in ottime condizioni.

Risparmio economico
E’ vero che le scaffalature usate hanno un prezzo di norma inferiore del 30-40% rispetto al nuovo. Ma considerando i vantaggi fiscali di un’acquisto del nuovo la differenza potrebbe ridursi notevolmente.

Normative

Il Vostro magazzino si trova in zona sismica?
Molti costruttori realizzano oggi solo magazzini che tengano conto dell’area sismica, adeguando il progetto all’area di destinazione. Un dovere del datore di lavoro è verificare la sicurezza dell’ambiente di lavoro, quindi scaffali non antisismici in zone sismiche provocherebbero serie complicazioni in caso di terremoti.
Conclusioni
Se da una parte Vi è un risparmio, dall’altro ci sono i dubbi nell’acquisto che devono essere risolti. Ne vale la pena?  
Le norme si applicano comunque solo a scaffalature superiori a 3 metri di altezze e un lotto di scaffali usati, pari al nuovo, con tutte le certificazioni potrebbe essere un’affare. Diversamente no.

 

Lascia un commento